, coincidente con lo scopo che il legislatore aveva di mira, ovvero quello di evitare il protrarsi di conseguenze dannose derivanti dal reato, quello di impedire la commissione di ulteriori illeciti.
Il presupposto fondamentale del sequestro preventivo è quindi il pericolo di ulteriori conseguenze del reato o di ulteriori reati.
Si richiede, infatti, che il sequestro preventivo abbia advert oggetto “cose” oggettivamente e specificamente predisposte for every la realizzazione di attività criminose e che for each ciò stesso costituiscano mezzo indispensabile, stabile e specifico for each l’attuazione o la prosecuzione dell’attività illecita: presupposti, questi, che non possono dirsi esclusi pur se, in ipotesi, il bene sia adibito anche ad altri scopi (Sez. 2, 38217/2018).
Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.
Il sequestro probatorio consiste nell’assicurare una cosa cellular od immobile al procedimento for each finalità probatorie, mediante lo spossessamento coattivo e la creazione di un vincolo di indisponibilità sulla medesima.
Se il sequestro preventivo è stato disposto nonostante mancassero le condizioni di applicabilità dello stesso o se queste sono venute meno for every fatti sopravvenuti, il provvedimento deve essere immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero che, nel corso delle indagini preliminari, vi provvede personalmente.
Oppure se durante le indagini la polizia fa irruzione in casa del presunto colpevole, e trova delle armi, potrebbe sequestrarle.
Supercondominio: quando il condomino può impugnare le delibere Divieto avvicinamento ai luoghi frequentati dalla p.o.: va applicato con l'allontanamento d’urgenza dalla casa familiare I decreti ministeriali in tema di usura sono atti normativi Lavoratore in malattia: legittimi gli 322 cpp accertamenti investigativi del datore Video Precompilata 2024, novità e scadenze: la guida on-line Mediazione telematica, le novità della piattaforma CNF Attacco al diritto di difesa: le posizioni di OCF e COA Milano Elezioni europee: come funzionano Codici e book Altalex Gratuiti
This Site takes advantage of cookies to boost your expertise Whilst you navigate via the website. Out of such, the cookies which might be categorized as needed are saved on your own browser as They're essential for the Doing the job of basic functionalities of the web site.
Il periculum in mora che, ai sensi del primo comma dell’art. 321, legittima il sequestro preventivo, deve intendersi come concreta possibilità che il bene assuma carattere strumentale rispetto all’aggravamento o alla protrazione delle conseguenze del reato ipotizzato o all’agevolazione della commissione di altri reati e, in forza di tale principio, è stato ritenuto sussistente il presupposto for each l’adozione della misura cautelare nella realizzazione di opere eseguite in violazione della normativa antisismica, atteso che la libera disponibilità del bene avrebbe potuto determinare un aggravamento del reato (Sez. three, 43249/2010).
quando vi sia il rischio che la libera disponibilità di una cosa possa aggravare o protrarre le conseguenze di un reato, o agevolare la commissione di nuovi reati;
for every avere il pdf inserisci qui la tua e-mail. Se non sei già iscritto, riceverai la nostra publication:
La locuzione «cose che costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo del reato», poi, ricomprende sia le cose acquisite direttamente con il reato e da questo produce, sia qualunque vantaggio patrimoniale o non patrimoniale, tratto dal reato, sia i beni valutabili economicamente dati o promessi al colpevole for each la consumazione del reato (TRIGGIANI, in SPANGHER, Trattato
Peculiarità del sequestro conservativo – che lo differenzia dagli altri tipi di sequestro oggetto della presente disamina – è che può essere ordinato dal giudice che procede soltanto nella fase del processo di merito e non anche nelle indagini preliminari.